Pagina Iniziale
Pediatrico
Primo Step
Secondo Step
Terzo Step
Febbre
Vomito/Diarrea
Trauma Maggiore
Probl.Specif.Minori
Triage Adulto

 

Premessa

 

Il Triage dei pazienti d'età pediatrica, effettuato in un Pronto Soccorso generale, è analogo a quello utilizzato per i pazienti adulti, sia nella fase d'accesso che nella successiva valutazione dei problemi' a rischio; se ne discosta solo per alcuni aspetti che dipendono dalla relativa difficoltà nella raccolta e nella traduzione dei dati d'ingresso in informazioni scientifiche, specie per i più piccoli.

 

Ne deriva una maggiore percentuale di sopravalutazione che dovrebbe peraltro risultare gestibile senza gravi ripercussioni organizzative, data la relativa esiguità dell'afflusso pediatrico.

 

Gli aspetti fondamentali per cui si discosta dal Triage dell'adulto sono:
 

Diversa espressione clinica di alcune situazioni patologiche, soprattutto le più critiche, in relazione alle differenti fasce di età. E' questo l'aspetto che comporta le modifiche principali rispetto il triage dell'adulto; esse si possono riassumere in:

  

Un'integrazione sia obiettiva che strumentale nella raccolta dati del primo STEP, relativo alle funzioni vitali, nei bimbi di età < 3 mesi, nel politrauma e in tutti i casi dubbi.

 

Una diversa modalità di valutazione dello stato di sofferenza nei bimbi di età :s 3 mesi, nel politrauma e in tutti i casi dubbi.

 

 

Esistenza di situazioni cliniche a rischio nell'età pediatrica:

 

L'introduzione di nuove schede di valutazione

 

L'integrazione di alcune normalmente utilizzate nell'adulto.

 


Pertanto questo capitolo, che ha lo scopo di adeguare la gestione dell'accesso pediatrico in un Pronto Soccorso generale, affronterà solo gli aspetti che si discostano da quelli già descritti per l'adulto.

 

 

 Nel Triage di Accesso Riguardano:    

 

L'integrazione dei dati ispettivi, utilizzati per l'identificazione di un 'alterazione in atto delle funzioni vitali, in specifici casi.

 

L'aggiunta di alcuni problemi principali maggiori (FEBBRE, DIARREA E/ O VOMITO) e l'integrazione di dati/priorità di rischio in altri problemi principali

 

La diversa valutazione dello stato di sofferenza in specifici casi.

 

 Nel Triage Interno per Pazienti Critici

 

I diversi standard di normalità dei parametri vitali nelle diverse fasce d'età.

 

L'aggiunta di alcuni percorsi nel Triage Interno per critici.

 

 

 Nella Risposta Operativa


Suggerimenti per la gestione dei diversi codici colore

 

 Triage D'Accesso Nell'Età Pediatrica